21
settembre
0:00 — 23:59
Consip
Via Isonzo 19/E - 00198 Roma (Sala Auditorium), ROMA, Italia
Caricamento Eventi
Knowledge Group Interaziendale
Ore 09,00– Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 09,15 – Apertura lavori a cura di HRC e Paola Sollima, Direttore Risorse Umane CONSIP.

Ore 09,45 – Workshop a cura di dp corporate language training.
FORMAZIONE E INTERCULTURALITÀ IN AZIENDA
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La formazione in azienda svolge un fondamentale ruolo di guida funzionale alla costruzione ed alla valorizzazione delle identità culturali che la contraddistinguono.

Promuovere un approccio interculturale favorisce lo sviluppo di nuove competenze, agevolando l’acquisizione delle capacità di lettura dei fabbisogni del contesto socioculturale in cui l’azienda è inserita, nonché stimolando tra le persone una maggiore capacità di comprensione delle “regole” e delle “problematiche” dei propri ambienti di vita, di lavoro e di competizione. Aiuta inoltre le realtà produttive a tradurre e ad interpretare le differenze aziendali e culturali in vantaggi competitivi: le aziende e i mercati sono, infatti, “organismi multiculturali”.

Orientare l’offerta formativa verso una migliore conoscenza delle lingue è un aspetto di importanza strategica nell’ambito di programmi aziendali che ambiscano a fornire strumenti di comprensione non solo dei processi ma anche delle relazioni sociali in contesti internazionali.

Relatore:
Oliver Albrecht, Presidente dp corporate language training

Testimonial:
Fabrizia Bollati, HR Training CONBIPEL
Paola Giampaolo, HR Developement Vice President ANSALDO STS

Ore 11,15 – Coffee break

Ore 11,30 – Il caso UNIEURO. “Uniexpo, un nuovo format di Unieuro per la formazione della forza vendita”.
Intervento a cura di Gabriele Belsito, Direttore Risorse Umane Unieuro.

Una vera e propria fiera espositiva dedicata alla formazione dei dipendenti della catena Unieuro, che si e’ tenuta alla fine dello scorso aprile presso l’hotel Sheraton malpensa, con la partecipazione di tutto il personale di vendita degli stores dell’insegna, per un totale di 2700 dipendenti. Nell’arco dei 10gg di manifestazione i dipendenti hanno potuto incontrare i rappresentanti delle principali aziende produttrici di elettrodomestici e elettronica di consumo nei rispettivi stand, disposti su oltre 2200mq di superficie allestita, con un percorso di formazione articolato tra lezioni di aula, incontri in plenaria e approfondimenti one to one o a gruppi presso i singoli stand.

Ore 12,15 – Il caso EUROPCAR. “Operations Task Force. Flessibilita’, formazione e lavoro: un nuovo modo per conoscere l’Azienda”.
Intervento a cura di Maurizio Nelli, Direttore Risorse Umane EUROPCAR ITALIA

La Direzione Risorse Umane e Qualità ha ideato e coordinato il progetto Operations Task Force al fine di invitare gli impiegati dell’Headquarter a supportare, per un periodo di 1-2 mesi, le Stazioni del Network, durante il periodo di alta stagione.
Il progetto Operations Task Force si è dimostrato uno strumento utile a far apprendere specifico Know How, garantire flessibilità all’interno dell’organizzazione aziendale e sviluppare competenze trasversali, promuovendo, al tempo stesso, le relazioni interpersonali.
La sinergia generata dalla flessibilità dei partecipanti e le attività organizzate dall’Azienda in ambito formativo sono state la chiave del successo dell’iniziativa.

Ore 13,00 – Chiusura Lavori e Light lunch a buffet

Round Table con:
Enrico Martines, Leadership & Development HR Manager HP

 

Dettagli

Data:
21 settembre 2011
Categoria Evento: