02
giugno
0:00 — 23:59
Tanka Village
Caricamento Eventi
Unlocking HR Future: New Strategies for people management
[ more info ]

In the present turbulent economic situation the global business challenges that await us are immense. Strategic leverage and a leading competitive edge are the key elements to the future of HR Management. The evolving changes in HR, above all the shift from personnel management to human resource management can be deemed a spring board, and in light of the present day global, economical and organisational context, it now requires further consideration.
The role of HR Directors in company strategies is of the utmost importance in “unlocking” HR Management. Choosing alternative management models, developing strategic competencies and fostering organisational commitment are just some of the aspects of the HR International Meeting.
HRC INTERNATIONAL MEETING: IL FUTURO È ADESSO

600 partecipanti provenienti da aziende italiane e multinazionali e da numerosi loro accompagnatori. 18 speaker provenienti da 11 Paesi di 3 Continenti diversi. 27 sponsor. 11 case studies presentati all’interno degli International Knowledge Group e dedicati a Compensation & Benefit; Training & Development; Recruiting & Workforce Management; Organization & Labor Relations. 10 staff meeting aziendali che hanno rappresentato altrettanti eventi all’interno dell’organizzazione HRC. 2 Lectures internazionali su temi strategici HR. 1 tavola rotonda di alto profilo. Coach di basket, calciatori, tennisti di fama mondiale per una mattina all’insegna del leisure time.

Questo e molto altro ancora è stato il primo HR International Meeting, organizzato da HRCommunity, dal 2 al 4 giugno 2011, presso il Tanka Village location turistica immersa nel profondo sud sardo di Villasimius (Cagliari). Un evento che ha segnato la storia dell’HR coniugando perfettamente momenti di dibattito sulle prospettive della funzione Risorse Umane con quelli di knowledge sharing e networking, e che ha rappresentato senza dubbio la svolta per la Community che oggi, a sei anni dalla nascita, conta l’adesione di oltre 12mila partecipanti nel corso degli ultimi 3 anni, per 97 eventi nell’ultimo anno e 800 case studies raccolte nell’area riservata.

Un salto di scala o di qualità, un punto di svolta, un evento unico in Italia in materia HR, un nuovo traguardo, una grande ed interessante opportunità, un momento d’innovazione sui generis, un’idea vincente ed un approccio non convenzionale. Questi, solo alcuni dei commenti a caldo nel corso della prima giornata, il 3 giugno, di International Meeting dal titolo Unlocking HR Future: New Strategies for People Management. Liberare il potenziale futuro delle Risorse Umane: una sfida che sottintendeva la necessità di dare spazio alle strategie inedite elaborate a livello tutt’altro che localistico per progettare il riscatto del People Management.

Un riscatto che ha preso le mosse dalla World HR Conference sul dilemma “HR: in or out?”, inaugurata sempre nella mattinata di venerdì 3 giugno dal saluto d’apertura del Presidente HRC Giordano Fatali ed impreziosita dalle interessanti lecture di Paul Sparrow, Professore di International Human Resource Management e Direttore del prestigioso Centre for Performance-Led HR (CPHR) alla Lancaster University e Ruth Stock-Homburg, Professoressa di Marketing & HR Management alla Technische Universität Darmstadt. Intervenuto, il primo, in merito alle sfide di fronte alle quali si trova la funzione HR: conoscere approfonditamente il business aziendale. Assicurare una trasmissione della competenza HR alle altre funzioni organizzative e instaurare un legame forte con i vertici manageriali, mentre la Professoressa Ruth Stock-Homburg, ha affrontato il tema dell’age inclusion. Il cambiamento demografico, infatti, è un fenomeno rilevante per la maggior parte delle società europee. Fin tanto che la media della popolazione diventa più grande, ci sono meno “giovani” di successo e le organizzazioni si trovano ad affrontare la mancanza di leader e specialisti nella cosiddetta guerra di talenti e a gestire il contatto con persone “anziane” come nuova forza lavoro.Sono questi i temi da cui ha preso avvio la tavola rotonda, “HR International Management vs HR Made in Italy” a cui hanno partecipato top speakers di top companies  – Gianluca Soma, CEO and SG Consumer Finance ALD Automotive (France); Mike Tims, Chief Customer Officer SHL Group (UK); Patrick De Maeseneire, Chief Executive Officer Adecco Group (Switzerland); Massimo Gargano, Managing Director & COO Toyota Motor Italy (Italy) e Jordi Botifoll, VP Europe – Mediterranean Geography Cisco Systems (Spain) – per un confronto “Italia – Resto del Mondo” che ha visto l’emergere di una ricchezza di contenuti e opinioni, anche distanti tra loro, grazie anche alla costante interazione con la platea mediante l’innovativo sistema di Live Twittering promosso da HRC con cui l’audience ha potuto inviare sms e mail ai relatori in tempo reale per porre domande ed esprimere punti di vista e occasione unica per vedere le tematiche HR direttamente in relazione con i principali stakeholder di riferimento.Al termine dei lavori della mattina è stato il Senatore Tiziano Treu a rompere il ghiaccio degli interventi dalla platea: “Oggi – ha dichiarato – abbiamo raggiunto un livello internazionale assolutamente unico. Non ho mai visto un evento così organico e ben strutturato. Un investimento culturale che tutti dovrebbero fare”. Con un “approccio non convenzionale”, ha aggiunto Massimo Gargano che, alla sua prima partecipazione a un Meeting organizzato da HRC, ha affermato di essere rimasto colpito dallo stile con cui è stato portato avanti il dibattito, capace di andare oltre le posizioni “politically correct” e impreziosito da “domande puntuali e mai banali”.

Il pomeriggio è proseguito con gli International Knowledge Group. Un’opportunità per scambiare esperienze e condividere best practice presentate da professionisti dell’HR provenienti da tutto il mondo. La sessione dedicata alla funzione “Compensation & Benefit” ha visto la presentazione del workshop da parte di Towers Watson sul tema “The evolution of the employee-employer deal in the global village: how to fit all together”. SHL Group è stata invece la protagonista del workshop su “Training &Development”. Titolo dell’intervento: “Integrated talent management and talent audit”. Il terzo incontro, su “Recruiting & Workforce Management”, è stato introdotto dal workshop di Beeline: “Innovation in HR solutions: technology to improve workforce management”. Infine, il gruppo di “Organization & Labor Relations” ha visto la presentazione del workshop di Crowe Horwart dedicato a “The positive contribution of labor relations to the business improvement: collective bargaining and flexibility”.

L’Internazionalità indubbiamente al centro della svolta, per HRC e per gli appartenenti alla Community che per la prima volta, in un unico contesto, hanno visto aprire dal Network una finestra inedita sul mondo HR, dove il panorama offerto non era più solo quello nostrano. All’internazionalità si è aggiunto allora il coraggio, la velocità d’approccio, la freschezza, la voglia riconosciuta ad HRC di guardare sempre oltre e prima del tempo con agility ed innovation richiamando e coinvolgendo in Italia manager provenienti da USA, Regno Unito, Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Belgio ma anche Cina, Turchia, Sri Lanka e Liechtenstein. Questi hanno risposto con entusiasmo all’invito della Community contribuendo in maniera significativa a fare la differenza, nel bilancio di un dibattito sul futuro del People Management che ha avuto del rivoluzionario.

Molteplici, dunque, i contenuti, gli spunti, le riflessioni, le esperienze da riportare nelle proprie attività quotidiane. Una così intensa giornata di lavori non poteva che essere bilanciata da iniziative all’insegna dello sport e del networking.

La mattina del 4 giugno ha preso avvio con la “lezione” di Ettore Messina, prossimo a sbarcare negli Stati Uniti e a fare il suo ingresso nell’NBA su una delle panchine più prestigiose del basket mondiale, quella dei Los Angeles Lakers, sul tema dell’esercizio della Leadership. Attraverso un paragone tra il mondo sportivo e quello aziendale, il coach Messina ha spiegato le regole, gli insegnamenti e le situazioni della pallacanestro che possono essere riferite anche ai manager.  Nel frattempo, complici i curatissimi campi da tennis presenti nell’area sport del Tanka Village, grazie alla collaborazione con Bosch Tec, spazio al Training con la pluripremiata campionessa del tennis di fama internazionale Mara Santangelo, che al termine del gioco ha dichiarato: “Le iniziative come queste sono davvero interessanti. Credo ci siano tantissimi parallelismi tra sport e vita manageriale. Mi viene in mente la pressione di quando si entra in campo per affrontare un match e quella di un manager che deve portare a casa il risultato”. Dopo la sessione di riscaldamento, i manager hanno gareggiato allo “Speed serve”, gentilmente messo a disposizione da Adecco. La vittoria è andata a Claudio Alessandrini di Kyocera Mita che si è aggiudicato la racchetta di Kim Clijsters. Grande entusiasmo al termine del training: “Mara ci ha mostrato come gestire il nostro corpo oltre che la nostra mente – ha dichiarato Diego Giacchetti di Sda Express Courier –  Un’occasione nella quale poter crescere insieme, condividere delle opportunità, dei progetti, dei problemi, facendolo con il sorriso e la partecipazione di tutti, in un modo giocoso e animato”.

Per gli amanti del calcio di Serie, a seguire, momento-football con sorpresa per la Community amante di contropiede e catenaccio. Direttori Risorse Umane e volti noti del mondo calcistico del calibro di Maurizio Ganz, Pietro Vierchowod, Daniele Massaro, Stefano Eranio, Dida e Serginho, con l’aggiunta di un jolly d’eccezione con le fattezze del comico Fabrizio Fontana, si sono sfidati sul campo da calciotto, sottoponendosi all’impietoso verdetto del rettangolo verde per l’intensissimo Quadrangolare di Football HRC – All Stars. Soddisfatte le aspettative di quanti oltre a fare squadra hanno visto realizzato un sogno: giocare con i grandi del calcio di Serie A.  E poi leisure tra mare e test drive con Lexus, ma con l’esclusiva di poterlo fare con colleghi, piuttosto che clienti, d’oltreoceano, condividendo storie ed esperienze del loro vivere le HR.Il futuro delle Risorse Umane ha decisamente aspetti innovativi ed HRC li ha messi in evidenza promuovendo in Italia un confronto internazionale tra professionisti che hanno visto riaccendere, se non accendere per la prima volta, i riflettori sulla loro dignità professionale, con una consapevolezza rinnovata e rafforzata del mestiere, aspetto non trascurabile in un momento socio-economico, quale quello attuale particolarmente critico a livello internazionale.

Infine se il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, come sosteneva anni or sono Eleanor Roosevelt, questo evento ha di certo saputo e voluto superare la soglia del sogno e della vision per andare a cogliere l’essenza più sincera di un futuro, quello appunto dell’HR. Lo ha fatto in concreto ergendosi a cardine di un mutamento di focus che, non permettendo più ripiegamenti su sterili localismi, va piuttosto ad abbracciare una dimensione internazionale, globale, in costante tensione produttiva ed evoluzione. Lo ha fatto, ancora, riscuotendo con eleganza i più che ampi consensi tributati da parte delle centinaia di suoi partecipanti, accomunati certo dall’attiva partecipazione al Network di HRCommunity Academy (da sempre in prima linea nell’evoluzione delle tematiche che innervano l’HR), ma anche dalla comune volontà di scommettere sul cambiamento, epocale e vincente, di prospettiva, un cambiamento in grado di rivoluzionare realmente un campo strategico e sempre più fondante quale quello delle Risorse Umane.

Con il ricordo ancora vivo del Meeting appena trascorso, l’edizione 2012 è già nella nostra testa. Destinazione: Roma.

Hanno partecipato , tra gli altri

BOMBARDIER TRANSPORTATION | HR Business Partner RCS Region 4
SWAROVSKI AG LIECHTENSTEIN | Human Resources Director HR Eastern Europe/Africa & Direct Markets Liechtenstein
FINECO BANK | Selezione e valutazione del personale dipendente e dei professionisti delle Reti
CSC ITALIA | Human Resources Director
KYOCERA MITA | HR, Legal & General Affairs Manager
DGPA/PLANTERS | COO
LUMESSE ITALY | Country Sales Manager Italy
ALITALIA | Responsabile Gestione Personale Navigante
INDESIT COMPANY | HR Director – Commercial
EULER HERMES SIAC | Head of HR Mediterranean countries & Africa Region
BULGARI | Corporate HR Development
KPMG ADVISORY | Direttore Risorse Umane
SPACE WORK | Responsabile Ricerca, Selezione e Formazione Del Personale
TRELLEBORG WHEEL SYSTEMS | Vice President Human Resources
BULGARI | HR Legal Expert
AVIVA UK | Head of Senior Management Resourcing & Talent
AEFFE | Direttore Risorse Umane
EUROPCAR ITALIA | Hr Legal & Organization Manager
POSTE ITALIANE TRASPORTI | Chief Executive Officer
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Amministrazione Personale
BULGARI | Country Human Resources Manager Bulgari France
SIA – SSB | Responsabile Amministrazione Personale – Relazioni Industriali
SIA – SSB | HR Business Partner
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | HR&O Head Iberia & Talent management Head Region Mediterranean
TETRA PAK PACKAGING SOLUTION | Recruitment & Training Manager
ADDV.IT | Direttore Strategie e Sviluppo & Account Director
COCA COLA HBC ITALIA | Human Resources Director
UNIEURO | Human Resources Director
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | Manager – Leadership & Change
DIRECT LINE INSURANC | HR Director
JCB | Amministratore Delegato
CEVA LOGISTICS ITALIA | AD Cisco Italia e Corporate VP
ADECCO GROUP NORTH AMERICA | President, Adecco RPO, North America
FELSINEA RISTORAZIONE | Direttore Risorse Umane
LEAF ITALIA | Amministratore Delegato
CARTER & BENSON | Consultant
CEVA LOGISTICS ITALIA | Business Development Manager
SPACE WORK | Partner
AMROP | Partner
SDA – EXPRESS COURIER | Sviluppo organizzativo
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Organizzazione
FINECO BANK | Responsabile Area Risorse Umane
LANTECH SOLUTIONS | Socio Fondatore
TOWERS WATSON | Managing Director, International Consulting Group
ORANGE BUSINESS ITALY | Head Of HR Southern and Eastern Europe,Middle East and Africa
CEVA LOGISTICS ITALIA | VP Europe Mediterranean Geo
ALLIANCE MEDICAL | Direttore Centrale Risorse Umane
VESTAS NACELLES ITALIA | People and Culture Supervisor
FERROVIE DELLO STATO | Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione FS
BULGARI | Corporate HR C&B
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | HR Business Partner GSDC Italy
SANOFI – AVENTIS | Group HR Director
SDA – EXPRESS COURIER | Normativa del Lavoro
MILANO SERRAVALLE MILANO TANGENZIALI | Responsabile Servizio Formazione e Sviluppo
ARCELORMITTAL | Vice President of Executive and Leadership Development
ESAOTE | Direttore Risorse Umane
CARLSBERG ITALIA | Senior HR Manager
UNIVERSITA CAMPUS BIO-MEDICO | Direttore Scuola di Formazione Continua
TOYOTA MOTOR ITALIA | Human Resources Org. & Dvlp Manager
CEVA LOGISTICS ITALIA | EU Partner Senior Manager
SKY TG24 | Direttore SKY TG 24
TOWERS WATSON | Country Leader
MONSTER ITALIA | Sales Director
AON | Human Resources
GAS NATURAL ITALIA | Responsabile dei Servizi di Risorse Umane
SEA AEROPORTI MILANO | Responsabile Coordinamento Gestione del Personale
STARWOOD ITALIA | Human Resources Manager
KCI MEDICAL | Human Resource Manager
LEXUS | General Manager Lexus
TOWERS WATSON | Talent & Rewards Country Leader Towers Watson Italia
BULGARI ASIA PACIFIC LIMITED | Senior Human Resources Manager Bulgari Asia Pacific Limited
BULGARI TAIWAN | HR Manager Bulgari Taiwan
FERRARI | Responsabile Recruiting
PRONTOSEAT | HR Manager
SHL | VP Southern Europe, AD
TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI | HR Manager
ZANI DEL FRA’ | Partner
BAXTER | Human Resources Director
ADECCO ITALIA | Account Executive Director
BYYOU | HR Business Partner
COESIA | Corporate Human Resources Director
CARGLASS ITALIA | HR Development Manager
NH ITALIA | Direttore Risorse Umane
BARILLA G. & R. FRATELLI | Human Capital Europe and Export
STUDIO GUZZI | HR Manager
UNIONE DI BANCHE ITALIANE | Selezione
GI GROUP | Direttore Risorse Umane
WURTH | Responsabile Direzione Risorse Umane e Personale
FINECO BANK | Formazione e Sviluppo
CARTER & BENSON | Partner
FINECO BANK | HR Business Partner – Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro
GAS NATURAL ITALIA | Responsabile Relazioni Industriali e Servizi RU
CSC UK | Head of HR UK
SIA – SSB | Payroll & Administration
SHL | Regional Manager
FINECO BANK | Responsabile Gestione Risorse Umane
HP – HEWLETT PACKARD ITALIANA | HR Manager
SKY ITALIA | Vice President HR Director
ALD AUTOMOTIVE | Marketing & Communication
ADECCO ITALIA | Direttore Risorse Umane Italia
ROBERT BOSCH | Commerciale
BULGARI | Corporate Organization & Total Quality Senior Director
BULGARI ESPAÑA & PORTUGAL | Responsable de RRHH España & Portugal
DOMPÈ FARMACEUTICI | HR Manager
ADECCO GROUP | Chief Executive Officer Adecco Group
BULGARI | HR Director Americas
TOYOTA MOTOR ITALIA | HR General Manager
BULGARI | Organization & Total Quality Associate Manager
PIRELLI TYRE | Responsabile People Development
SDA – EXPRESS COURIER | Responsabile Formazione
ABB | Business HR Partner
CEVA LOGISTICS ITALIA | Operational Director Commercial
MSL | Partner
CSC ITALIA | Strategy & Market Development Director
DESMET BALLESTRA (DB FINANZIARIA) | Responsabile Risorse Umane Italia
COMEDATA | Vice Presidente
NOVO NORDISK | Knowledge & Communication Manager
GENERAL ELECTRICS | HR Director
SIA – SSB | Responsabile Payroll
SDA – EXPRESS COURIER | Responsabile Relazioni Sindacali
ADECCO GROUP | Managing Director Emea Beeline
AON | HR Director
DURANTE | Amministratore Delegato
BULGARI SHANGAI | Senior HR Manager Bulgari Commerciale Shangai Ltd
BANCO POPOLARE SOCIETÀ COOPERATIVA | Referente Gestione Risorse Banche del Territorio
POLTRONA FRAU | Chief Operating Officer
STUDIO FAVA E ASSOCIATI | Professore e Avvocato
CEVA LOGISTICS ITALIA | HR Manager
CROSSKNOWLEDGE | Consultant
RENTOKIL INITIAL ITALIA | Legal & HR Manager
ASSET MANAGEMENT | Partner
NOVO NORDISK | BA HR & Communication Director
EUROPCAR ITALIA | HR Cost & Facility Manager
CARTER & BENSON | Partner
ROBERT BOSCH | Manager
VODAFONE OMNITEL N.V. | Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali
BNL – GRUPPO BNP PARIBAS | Responsabile Politiche di gestione e Sviluppo R.U.
ACEA ENERGIA | Reponsabile Personale, Organizzazione e Servizi
NESPRESSO ITALIANA | HR Business Partner
VODAFONE D2 GMBH | Head of Organisation
MTV ITALIA | HR Director
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE | Direttore Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo
AMROP | Partner
TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI | HR Development & Compensation Manager
ADP BYTE | Direttore Generale
TOYOTA BELGIO | Coordinating Executive Human Resources – Toyota Belgio
CROSSKNOWLEDGE | Global Account Manager
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Selezione Personale
TOYOTA MOTOR ITALIA | Managing Director, COO
POLYNT | HR Manager
SIA – SSB | Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Qualità
FINECO BANK | Pianificazione e Sviluppo Risorse Umane e Rete PF
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | HR Business Partner
AUTOSTRADE PER L’ITALIA | Direttore Centrale Risorse 
SDA – EXPRESS COURIER | Direttore Risorse Umane e Organizzazione
ENAV | Responsabile Formazione Manageriale e Tecnico Amministrativa
ADECCO ITALIA | Direttore Generale Adecco Formazione
SAN RAFFAELE | HR Manager
EUROP ASSISTANCE | Responsabile Risorse Umane
H3G | Organization,Compensation & Development Director
KEDRIOS | HR Business Partner
CANALI | Direttore Risorse Umane
SIA – SSB | Selezione
AMROP | Partner
JCB | Direttore Amministrativo e delle Risorse Umane
TRELLEBORG WHEEL SYSTEMS SRI LANKA | Director HR Sri Lanka
BULGARI TIME SWITZERLAND | HR & GS for Northern Europe Bulgari Time Switzerland
ASTRAZENECA | Manager
ALENIA AERONAUTICA | Head of HR – Controlled companies and Jvcos
SIA – SSB | HR Business Partner
MCDONALD’S DEVELOPMENT ITALY INC. | COO
DIXONS RETAIL UK | Head of Recruitment UK
FARMINDUSTRIA | Responsabile Relazioni industriali
CAPGEMINI | VP Group Chief Proc Officer
TAS | Direttore Risorse Umane, ICT e Qualità
ALITALIA | Responsabile Clienti Speciali ALITALIA
JOBRAPIDO | Vice President Sales
BULGARI | Corporate Training, Development & Recruiting
TARGETTI SANKEY | HR Corporate Director
GEORGIA PACIFIC ITALIA | Country HR Director
SDA – EXPRESS COURIER | Gestione RU
AMROP | Partner
LEXUS | Lexus mktg Communication
STARWOOD FRANCE | Director of Training EAME
LEAF ITALIA | HR Director
ADECCO GROUP | President Beeline
LAWSPORT | HR Senior Manager
PIRELLI | Responsabile Compensation & international mobility
ATM AZIENDA TRASPORTI MILANESI | Responsabile Gestione Personale Staff
BULGARI CHINA | HR Director Greater China
SIA – SSB | Recruiting & Training
HP – HEWLETT PACKARD ITALIANA | Head of EMEA Recruitment and Talent Attraction
AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA | Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione
BANCA IFIS | Responsabile Risorse Umane
N & W GLOBAL VENDING | HR Vice President
UNIFIED COMMUNICATION | Partner
NOVARTIS VACCINES AND DIAGNOSTICS | Head of HR Italy
BERENDSOHN ITALIANA | Responsabile Ricerca e Selezione
ADECCO ITALIA | Sales and Marketing Director Italia
ARST | Direttore Risorse Umane
UNIFIED COMMUNICATION | Partner
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | Direttore Risorse Umane
DATAMANAGEMENT | Direttore del Personale
AVIS AUTONOLEGGIO | Direttore del Personale e Affari Legali
GLOBALENGLISH | Account Executive
INTESA SAN PAOLO | HR Manager
SHL | Business Development Manager
EUROPEAN HRD CIRCLE FOR SOCIAL RESPONSIBILITY | Development Project Manager
GRUNENTHAL | Global Human Resources Europe & Australia
SIA – SSB | Human Resources
TOWERS WATSON | Rome Office People Manager Towers Watson Italia
SAFILO | HR Manager
CEVA LOGISTICS ITALIA | Direttore Risorse Umane Italia
DUCATI MOTOR HOLDING | Respinsabile Sviluppo e Compensation
GENERAL ELECTRICS | Responsabile Organizzazione e Sviluppo
STARWOOD ITALIA | Director of Industrial Relations for Italy & HR Director Venice Area
BULGARI | HR Administration
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | Responsabile Recruiting e Selezione
CARGLASS ITALIA | HR Director
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI | Comp&Ben Manager – Italy
DUCATI MOTOR HOLDING | HR Manager Marketing & Commerce and staff, Responsabile Selezione, Formazione, Sviluppo e Compansation
SIA – SSB | Human Resources
DATAMANAGEMENT | Consigliere Delegato
AON | Employee Benefits Director
SIA – SSB | Selezione e Formazione
DUCATI MOTOR HOLDING | HR Manager Direzione Prodotti Relazioni Sindacali e contenzioso
WHIRLPOOL | Direttore Risorse Umane
METASYSTEM GROUP SPA | HR Manager
FIERA ROMA | Responsabile Area Risorse Umane
CEVA LOGISTICS ITALIA | Human Resources Director South Europe, Middle East and Africa
UNIONE DI BANCHE ITALIANE | Responsabile Servizio Relazioni Sindacali e del Lavoro
EUROPCAR ITALIA | Direttore Risorse Umane
LEASE PLAN ITALIA | Employee Relations Manager
MCDONALD’S DEVELOPMENT ITALY INC. | HR Manager
TECHNOGYM | HR & IT Director
EUI LIMITED | HR Business Partner
SOLMELIÀ ITALIA | Area Manager Italy
ALD AUTOMOTIVE | HR Business Partner
E-CARE | Direttore Generale e Direttore Risorse Umane
D’ICOMUNICAZIONE | Giornalista
SIA – SSB | Responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Qualità
GULLIVER’S TRAVEL ASSOCIATES | HR Director, GTA Europe + Octopustravel Global
RENTOKIL INITIAL ITALIA | Presidente & Amministratore Delegato
ACEA ENERGIA | Human Resources Management
ÉCOLE – ENTI CONFINDUSTRIALI PER L’EDUCATION | Responsabile sede Lecco
CEVA LOGISTICS ITALIA | Operation Director
SAS INSTITUTE | HR Director
FININVEST | Direttore del Personale Organizzazione e Servizi
INTRALOT ITALIA | HR Manager
ABB | HR Center Manager
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO | Direttore Risorse Umane
ASSET MANAGEMENT | Senior Consultant
ITT | Italy HR Director
SIA – SSB | Human Resources
ADDV.IT | Amministratore Unico
IL SOLE 24 ORE | Direttore Personale e Organizzazione Gruppo 24 Ore
ARNOLDO MONDADORI EDITORE | Direzione del Personale – divisione direct
CEVA LOGISTICS ITALIA | Recruiting & Development Manager
ERICSSON FRANCE | Directeur des Ressources Humaines France at Ericsson
DUCATI MOTOR HOLDING | HR Manager Ducati Corse
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Relazioni Industriali
ADECCO GROUP | Chief Sales Officer Adecco Group
BANCA POPOLARE DELL’ETRURIA E DEL LAZIO | Direttore Risorse Umane
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Gestione Personale
SIA – SSB | Responsabile organizzazione development & compensation
EMC COMPUTER SYSTEMS ITALIA | HR Director
SAS INSTITUTE | Responsabile formazione e sviluppo
ALITALIA | Responsabile Clientela Corporate
UNIONE DI BANCHE ITALIANE | Responsabile Selezione Esterna del Gruppo UBI
TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI | HR Administration Manager
EMC COMPUTER SYSTEMS ITALIA | Director Human Resources EMEA South – Iberia, East Med, Middle East, Africa & EMEA Director Talent Acquisition
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO | HR Manager
LABLAW STUDIO LEGALE | Partner
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA | Professore
GRUNER AND JAHR MONDADORI | Responsabile Amministrazione del Personale
APRIMONDO | Owner
BANCO POPOLARE SOCIETÀ COOPERATIVA | Responsabile selezione e assessment
RANDSTAD GROUP ITALIA | HR Director
TECHNIP ITALY | Corporate HR Diversity Director
TOWERS WATSON | Project Management Consultant
PHILIP MORRIS INTERNATIONAL SERVICE CENTER, S.L. S.U. SVIZZERA | CoE Reward & Retain – Compensation Philip Morris International Service Center, S.L. S.U. Svizzera
STUDIO DAMIANO ROSA | Fotografao
CEVA LOGISTICS ITALIA | Human Resources Automotive & Industry Manager
MONSTER ITALIA | Country Manager
SDA BOCCONI | Docente Organizzazione del Personale
EUROPCAR ITALIA | Personnel Administration Manager
VODAFONE SPAIN | Head of Talent and Development Vodafone Spain
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO | HR Manager
NORTHGATEARINSO ITALIA | Managing Director
SDA – EXPRESS COURIER | Responsabile Costo del Lavoro
CSC ITALIA | Director
ALLEANZA TORO | Direttore Risorse Umane Organizzazione
BULGARI | Corporate Human Resources Management Senior Director
C.S.I. – COMPAGNIA SURGELATI ITALIANA (FINDUS) | HR Manager
ACEA ENERGIA | HR Manager
ASSICURAZIONI GENERALI | HR Manager
INVATEC | Direttore Risorse Umane
BULGARI KOREA | Senior Human Resouces Manager Bulgari Korea Ltd
SIA – SSB | Payroll & Administration
BULGARI GIOIELLI | HR Manager Gioielli
CONSIP | Direttore Risorse Umane e Organizzazione
ALD AUTOMOTIVE FRANCE | CEO SG Consumer Finance ALD Automotive France
JUVENTUS FOOTBALL CLUB | Human Resources and Organization Director
LANCASTER UNIVERSITY UK | Professore di International HR Management, Direttore del Centro di Ricerca sulla Performance e Leadership (CPHR)
BULGARI | Chief Financial and Organization Officer
DOTTORI COMMERCIALISTI & AVVOCATI | Partner
ERNST & YOUNG FINANCIAL BUSINESS-ADVISORS | Human Capital Manager
TECHNISCHE UNIVERSITÄT DI DARMSTADT | Professor Marketing & HR Management
INTERMEDIA SELECTION | Partner
RANDSTAD GROUP ITALIA | Area Manager
GLOBALENGLISH | Global Account Executive Switzerland
HP – HEWLETT PACKARD ITALIANA | Human Resources Director
LVMH | Comp&ben Manager South Europe
ADECCO GROUP | Head of Sales Support
SHL UK | Chief Customer Officer UK
ERICSSON PORTUGAL | VP HRO Rmed Portugal
GENERALI INVESTMENT – GRUPPO GENERALI | Head of HR Organization and Legal
DUCATI MOTOR HOLDING | Direttore Risorse Umane
ADP BYTE | Product Portfolio Manager
TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI | HR Manager
CEVA LOGISTICS ITALIA | SEMEA Reward Manager
COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA | Vicepresidente della XI Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato
UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO | Responsabile Formazione e comunicazione
STARWOOD ITALIA | Director of Human Resources Area Rome
BNP PARIBAS FRANCE | Head of HR Development Global Policies France
BANCA CR FIRENZE | Direttore Risorse Umane
ADECCO GROUP | Chief HR Officer Adecco Group
MAIRE TECNIMONT | Group Development Manager and Compensation Manager
VODAFONE OMNITEL N.V. | Group Director for Organisation Effectiveness and Change
MANZARDO | HR Director
RIELLO | HR Manager
TELECOM ITALIA S.P.A | HRO
ADECCO ITALIA | Amministratore Delegato
ASSET MANAGEMENT | Partner
SAFILO | Direttore Risorse Umane
SAS INSTITUTE | Responsabile Mercato Mid Market
SAFILO CHINA | HR Director
BULGARI JAPAN | HR&GA Director Bulgari Japan Ltd
AUTODESK | Emea Education Marketing Manager Europe, Middle-East, Africa
AMGEN DOMPE’ | HR Director
CEVA LOGISTICS ITALIA | HR Manager
SIA – SSB | Responsabile Pianificazione e Controllo
ROBERT BOSCH | Direttore del Personale
LABLAW STUDIO LEGALE | Marketing & Communication
ARVAL SERVICE LEASE ITALIA | Human Resources Director

PROGRAMMA

Video


Dettagli

Inizio:
2 giugno 2011
Fine:
4 giugno 2011
Categoria Evento:

Upcoming Events