gfaPresidente e fondatore di HRCommunity, il Network dei Direttori del Personale con oltre 300 tra le più grandi e prestigiose aziende italiane e multinazionali.
Già Direttore del Personale ed HR Manager di Todini Costruzioni Generali, TAV-Gruppo Ferrovie dello Stato e Gruppo Buffetti, nonché Business Consulting Manager in importanti realtà del settore tra cui Mercuri Urval, Arthur Andersen Mba e Coopers & Lybrand.
Nella sua ventennale esperienza si è sempre occupato di Mercato del Lavoro e di scenari economici, sia come analisi delle dinamiche occupazionali in atto nel nostro Paese, sia dal punto vista politico-istituzionale ponendosi come interlocutore privilegiato con i più importanti esponenti del Paese, tra cui Roberto Maroni, Cesare Damiano, Maurizio Sacconi, Emma Marcegaglia, Tiziano Treu, Pietro Ichino, Luca Cordero di Montezemolo e altri.
Attualmente conduce su Sky TG24 la rubrica settimanale “Cerco Lavoro” (giunta alla sua terza edizione), e dopo aver lavorato per due anni alla preparazione del programma televisivo di LA7 “Il contratto – Gente di talento” ha svolto in trasmissione il ruolo di esperto di riferimento del mercato del lavoro e del mondo aziendale. Ha inoltre condotto altre rubriche televisive di rilevanza nazionale come ad esempio “Avanti c’è Posto” (Studio Aperto) ed è stato spesso ospite in qualità di esperto del Mercato del Lavoro in diversi programmi come ad esempio Ballarò (Rai3), TG3 Linea Notte, Unomattina (Rai1), L’Intervista di Maria Latella (SKY) ed all’interno di emittenti televisive di primo piano quali Class CNBC, Rete4 ed altre.
A sua firma, sulle pagine del settimanale Panorama, è comparsa la rubrica di orientamento professionale “Trova lavoro con noi”, ed ha altresì pubblicato molti articoli e interviste sulle più importanti testate giornalistiche italiane, tra cui: IlSole24Ore, Il Corriere della Sera, Il Mondo, Panorama, ItaliaOggi, Economy, etc.
2 copertine su Panorama e 2 copertine su Economy sono state dedicate a Giordano Fatali relativamente ad alcune delle più importanti ricerche dell’Ufficio Studi HRC e rispetto al suo ruolo di esperto del Mercato del Lavoro, mentre HRC è stata protagonista di 6 dossier/inserti su Panorama e 5 servizi di copertina su Economy.
Sempre relativamente alla carta stampata è autore di 4 libri di ambito manageriale editi dalla Franco Angeli Edizioni, tra i quali uno specificamente dedicato alle dinamiche occupazionali dal titolo “Il Mercato del Lavoro in Italia” ed uno di prossima pubblicazione.